IL DIRITTO ALLA PIENA UMANITA’

“Fai parte di un gregge che vive ignorando il domani, e corri da un lato e dall’altro ad un cenno dei cani. Il mito di un lupo mai visto ti ha fritto il cervello, e corri persino se il branco ti porta al macello” Pierangelo bertoli – Il centro del Fiume

Pierangelo Bertoli – Il centro del fiume

Mentre filosofi si scagliano contro genuine scelte di campo, ruspanti ma fattive [1], constato una volta in più l’incapacità dei miei concittadini di focalizzarsi su le cose salienti, e all’unisono, imbastire una narrazione veritiera dei fatti, con qualunque provenienza culturale o lavorativa a disposizione.

La mancanza di civismo diffusa è stata meticolosamente creata con azioni lungo termine da chi ha preso e continua a prendere vitalizi [2], mettendosi di fatto su un gradino superiore al resto della popolazione. Per questo il popolo italiano in ritardo, ma comunque si è mosso in salvaguardia dei diritti e della libertà personale [3].

L’irrigidimento degli slanci popolari nelle maglie dell’intelletto, si è affiancata alla vecchissima prassi, sempre esistita del panem et circenses, con cui si distraggono gli slanci delle masse dalla partecipazione alla vita politica, assopendole con amenità prive di valore [4].

Dobbiamo unirci in verità nell’attivazione pacifica del senso civico italiano. In quanto c’è un pericolo all’orizzonte molto più grande dell’ingiustizia sociale.

Cittadini impreparati potrebbero non solo accettare supini ogni comando e ordine ricevuto, ma col tempo indirizzarsi in un processo di trasformazione del concetto stesso di umanità alla partecipazione del cui dibattito etico e collettivo sono completamente inadeguati [5] [6].

Abituati, addomesticati, all’acquiescenza all’autorità, sia essa politica o scientifca, basterà un professore di una università prestigiosa per accettare l’ibridazione del corpo con la tecnologia come una cosa inarrestabile e buona e giusta [7].

Ai riduzionisti mainstream pronti a gridare al “complotto”, suggerisco un altro termine, per arricchire il loro vocabolario: “strategic intelligence”. La chiama così infatti il Word Economic Forum sul sito dedicato all’impatto del Covid19 sull’umanità [8].

Tutto pianificato: impatto su i governi, su la salute, su la cittadinanza, persino sull’ibridazione umana, altrimenti chiamata human enhancement [9].

Ricollegandomi al mio articolo “Progresso,ma siamo pronti?” [10] in cui sostenevo che i cambiamenti epocali si fanno con passi graduali di abituazione e familiarizzazione delle masse con i nuovi paradigmi sociali, porto a sostegno il report dell’esercito USA sul progetto Cyborg Soldier 2050 [11][12]. In questo si afferma infatti che “fiction can be a powerful tool for engaging the public in discussion of biothics[…]” e che pertanto, “efforts should be undertaken to reverse the negative cultural narratives of enhancement technologies and leverage media as a means of engaging the public”.

Questo nuovo paradigma sociale si basa sullo human enhancment [13] o augmented cognition [14], la strada è tracciata e l’arrivo è l’ibridazione del corpo umano con dispositivi tecnologici integrati, per abilitare l’immortalità (o così viene comunicata dai suoi massimi esponenti [15]). L’epoca dei cyborg è quello verso cui siamo indirizzati. La popolazione deve essere preparata, non a livello informativo, ma culturale, per capire fino in fondo la posta in gioco.

Per quanto mi riguarda, auspico un atteggiamento razionale e privo di ansia. Si sia consapevoli che non è vero che la realtà ha superato la fantasia dei film e dei videogiochi, ma che viceversa, prima viene la realta’ e poi i videogiochi e i film. E’ da decenni infatti che in laboratori di ricerca, tanto distanti dal popolo ma ben conosciuti e spesso finanziata da l’elite con interessi di exploiting industriale e commerciale di brevetti, si conducono ricerche d’avanguardia sul tema del potenziamento cognitivo e fisico tramite device tecnologici.

Da queste ricerche seguono le pubblicazioni su le riviste scientifiche (divulgazione scientifica) e poi da qui la cultura pop attinge (facendo familiarizzare gradualmente le masse).

Ora,dalla cultura pop, approssimativa, confusa e fonte d’ansia, bisogna andare a ritroso e cercare le fonti scientifiche, per distaccarsi da un approccio emotivo alla materia.

Rimanere Uomini, comprendere il significato profondo di umanità, fin’ora era scontato, d’ora in avanti, forse, occorrerà continuare a garantirlo con attivismo civico, all’interno di un partito, un movimento, il cui principio fondamentale sarà il diritto alla piena umanità.

[1] DIEGO FUSARO: Disperata vitalità. Cosa penso del generale Antonio Pappalardo in giubba arancione https://www.youtube.com/watch?v=5smaBs92xEg

[2] IN 90 SECONDI LA REGIONE CALABRIA VOTA UNA LEGGE PER I VITALIZI https://www.youtube.com/watch?v=jP4MEd0c2B4

[3] Gli slogan dei ‘gilet arancioni’ a Bari: “Coronavirus non letale, basta menzogne. Noi terrorizzati” https://www.youtube.com/watch?v=sIxi1JTtYPE

[4] F Videocracy Basta apparire 2009 DOCUFILM di Erik Gandini https://www.youtube.com/watch?v=EpEP2q0bj-s

[5] Progresso, ma siamo pronti? https://theliteraryport.com/2020/05/25/progresso-ma-siamo-pronti/

[6] Futurist: Make It to 2050 and Live Forever? https://www.youtube.com/watch?v=Fdg8I1-8lOM&t=3s

[7] How we’ll become cyborgs and extend human potential | Hugh Herr https://www.youtube.com/watch?v=PLk8Pm_XBJE

[8] Strategic Intelligence. Strategic insights and contextual intelligence from the World Economic Forum https://intelligence.weforum.org/topic

[9] CORONA Plandemic *MIRRORED https://www.youtube.com/watch?v=5mvaZt84OyQ&feature=youtu.be

[10] Progresso, siamo pronti? https://theliteraryport.com/2020/05/25/progresso-ma-siamo-pronti/

[11] Cyborg Soldier 2050: Human/Machine Fusion and the Implications for the Future of the DOD https://www.youtube.com/watch?v=9pSK7d9J7aE

[12] Cyborg Soldier 2050: Human/Machine Fusion and the Implications for the Future of the DOD (PDF Report Integrale) https://ia803105.us.archive.org/31/items/Cyborg-Soldier-2050-CBC-TR-1599/Cyborg%20Soldier%202050%20CBC-TR-1599.pdf

[13] Human Enhancement https://en.wikipedia.org/wiki/Human_enhancement

[14] Augmented Cognition https://en.wikipedia.org/wiki/Augmented_cognition

[15] How we’ll become cyborgs and extend human potential | Hugh Herr https://www.youtube.com/watch?v=PLk8Pm_XBJE